Nasce nel 2010 come evoluzione del gruppo di ricerca che da alcuni anni si occupava di nuove pratiche di cittadinanza a partire dall'osservazione dei cambiamenti urbani e peri-urbani messi in atto da gruppi, realtà o singoli cittadini “dal basso".

Diverse, alternative, etiche, solidali, di giustizia, sostenibili, locali

Sono solo alcuni termini che definiscono le esperienze sociali, economiche e politiche oggetto delle diverse ricerche del Laboratorio TiLT che ha sempre lavorato in stretta relazione con realtà che si occupano di nuove forme di economie diverse (Rete di economia solidale veronese, Distretto di Economia Sociale e Solidale di Bergamo, Associazione per la Decrescita, Nutrire Trento e Bilanci di Giustizia). Dal 2022 è socio della RIES – Rete Italiana Economia Solidale.

Cambiamento e transizione

Sono le due parole chiave che hanno stimolato le ricerche e la costruzione delle reti di collaborazione e portatrici di sapere.
A partire dai territori urbani per arrivare a quelli rurali sono state condotte ricerche per indagare un fenomeno emergente nel quale cominciavano a configurarsi elementi di rottura tra diversi modi di intendere l'economico, la sostenibilità e la vita stessa; così , nel tempo, dai gruppi di produzione e consumo critici (Bilanci di Giustizia, Reti di Economia Solidale, Gruppi di Acquisto solidale, Centri Sperimentazione Autosviluppo, Orti urbani, Economia dei Beni Comuni, Decrescita felice) per arrivare a realtà che si interrogano più diffusamente sull'essere comunità e sull'abitare un territorio (Transition Town, Co-housing, Ecovillaggi, Social Community, New American Dream, Orti comunitari, Community Supported Agricolture, Fabbriche recuperate) l'elenco delle esperienze connotate da “nuove pratiche di cittadinanza" si è andato allungando.

L’interdisciplinarietà è uno dei punti di forza e di continua riflessione teorica e metodologica.

Il nucleo fondatore di TiLT afferisce al Dipartimento Scienze Umane dell'Università di Verona:

Grazie ad alcune collaborazioni significative sono entrati a far parte del gruppo:

  • Caterina Martinelli (Geografia – Dip. Culture e Civiltà, Università di Verona)
  • Marco Deriu (Sociologia dei processi sociali e comunicativi – Dip. Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di Parma)
  • Francesca Forno (Sociologia generale – Dip. Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento)
  • Francesco Vittori (Pedagogia generale e sociale – Dip. Scienze Umane, Università di Verona)

Il gruppo collabora inoltre con docenti di:

  • UCC University College of Cork
  • University of Valencia
  • University of Colombia
  • Università di Cagliari
  • Università di Bergamo
Condividi:
Translate »